Cioccolata light

Cioccolata light

La cioccolata light è il comfort food per eccellenza tra i dessert invernali, ammettiamolo. Calda, cremosa e dolce: cosa potremmo volere di più? Almeno tutti una volta nella vita abbiamo aperto la bustina del Ciobar nel tentativo di fare una cioccolata come quella che vedevamo in televisione.

Che anni meravigliosi erano i 90′? Ho deciso con questa ricetta di rievocarli, ma con la mia solita marcia light per un dessert più leggero e senza troppi zuccheri o addensanti artificiali.

Cioccolata light: la ricetta

Ingredienti:

  • 200 g di latte scremato
  • 10 g di farina di riso (ideale per dolci o per addensare creme)
  • 8 g di cacao amaro
  • 10 g di zucchero di canna integrale

Procedimento:

  1. Per prima cosa, unite gli ingredienti secchi in una ciotola e uniformate per bene con un cucchiaio per evitare che si formino grumi durante la cottura. P.S. setacciate la farina, se necessario.
  2. Unite il latte e continuate a mescolare.
  3. Pronto il composto, versatelo all’interno di un pentolino e lasciate cuocere dolcemente a fiamma bassa, mescolando di continuo, fino a quando la cioccolata non si sarà addensata.
  4. Servite la vostra cioccolata light calda.

Se siete amanti del cioccolato non potete perdervi un classico della mia cucina: torta al cioccolato light.

Share This Post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

More To Explore

Norma

Spaghetti alla norma a modo mio

Vi presento gli spaghetti alla norma a modo mio: spaghetti in crema di melanzana, riduzione di datterini, pistacchio di Bronte DOP e ricotta salata. Un