Pancake alto e soffice light

Pancake alto

Spopola ormai da anni sui canali social di tutto il mondo, sia che lo chiamiate pancake alto o tortino in padella poco importa. Ciò che conta davvero è la bontà di un dolce così semplice, ma soffice e goloso da gustare al mattino o per merenda.

Con la mia ricetta, capirete passo dopo passo come realizzare un pancake alto a regola d’arte. Vi basteranno pochissimi ingredienti e tanta voglia di divertirvi in cucina.

Pancake alto e soffice: la ricetta

Ingredienti:

  • 50 g di farina di farro
  • 100 ml di albumi
  • Polpa di frutta per dolcificare q.b.
  • 40 g di yogurt greco 0%
  • 1 cucchiaino di agente lievitante bio senza glutine per dolci

Il lievito che utilizzo io è della marca Baule Volante. Contiene soltanto amido di mais, tartrato di potassio estratto dalle uve (prodotto naturale e depurato dalle sostanze chimiche) e bicarbonato di sodio. Lo trovate nei punti vendita NaturaSì.

Procedimento:

  1. Versare tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e mescolare per bene fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi e fluido. N.B: Non deve essere liquido e nemmeno troppo denso. Regolatevi con qualche goccia di latte vegetale o vaccino per ottenere la giusta consistenza.
  2. Riscaldare un tegamino antiaderente (da circa 14/12 cm) e versare il composto al suo interno.
  3. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
  4. Con una spatolina per dolci, staccare il vostro pancake dai bordi e girarlo con l’aiuto del coperchio (come fosse una frittata).
  5. Se il vostro tegamino è ben foderato, il pancake si staccherà senza problemi dal fondo non lasciando alcuna traccia di composto non cotto.
  6. Cuocere per altri 2 minuti e spegnere.
  7. Fate raffreddare, tagliatelo a metà e farcitelo con le composte o creme che preferite.

L’ideale sarebbe farcire il pancake con una crema delicata a base di yogurt e della crema di nocciole e cacao in superficie. Questo pancake è perfetto sia per la colazione che per la merenda, da portare sempre con voi avvolto da un foglio di alluminio.

Se non avete tempo per farcirlo, potete aggiungere nell’impasto le gocce di cioccolato fondente. In questo modo, otterrete un pasto sano e goloso da portare con voi.

Share This Post

More To Explore