Risotto agli asparagi e curcuma

Risotto agli asparagi

Vi presento il mio risotto agli asparagi e curcuma!

La curcuma è tra le spezie più preziose al mondo, perché ricca di molte proprietà benefiche – è un potente antiossidante naturale – e per la sua versatilità in cucina. Può essere impiegata, infatti, sia per la preparazione di piatti salati che dolci.

Io la trovo straordinaria perché conferisce alle ricette della tradizione italiana, ma anche di quella orientale un sapore e un colore formidabili. Questa volta io l’ho abbinata agli asparagi, in un delicato risotto dai sapori di terra. Ecco, il mio risotto agli asparagi e curcuma.

Risotto agli asparagi e curcuma: la ricetta

Ingredienti:

  • 160 g di riso Carnaroli
  • Mezza cipolla bianca
  • 250 g di asparagi
  • Mezzo cucchiaio di formaggio fresco spalmabile (a basso contenuto di grassi)
  • Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 300 ml di brodo vegetale

Procedimento:

  1. Per prima cosa, preparate un brodo fresco vegetale con le verdure che avete in casa e mettetelo da parte.
  2. Rimuovete adesso dai gambi degli asparagi la pellicina – Aiutatevi con un coltello o con un pelapatate – e tagliate da essi le punte. I gambi, invece, tagliateli a tocchetti grossolani.
  3. In una padella antiaderente fate un soffritto di olio extravergine d’oliva e mezza cipolla bianca. Una volta dorata, unite gli asparagi e le sue punte, condite con del sale e rosolate per qualche minuto. Adesso aggiungete circa un mestolo d’acqua e coprite con coperchio. Fate cuocere per circa 15/20 minuti. Alla fine della loro cottura, saranno morbidi, ma conserveranno parte della loro croccantezza.
  4. In una pentola o una padella capiente, tostate il riso per due minuti e procedete successivamente alla sua cottura unendo poco per volta il brodo vegetale.
  5. A metà cottura, unite gli asparagi, la curcuma – nella quantità che preferite -del pepe nero e aggiustate di sale. Continuate a cuocere il tutto aggiungendo il brodo vegetale restante.
  6. Una volto cotto il riso, spegnete la vostra fonte di calore e mantecate con del formaggio light spalmabile. In alternativa, potreste utilizzare del Parmigiano Reggiano o altro olio extravergine d’oliva.

Share This Post

More To Explore