Il piatto che vi presento oggi – farro con zucchinette alla curcuma, feta greca light e noci – non è soltanto un’idea studiata e messa a punto per un pranzo veloce e salutare, ma rappresenta anche l’occasione per realizzare un brunch sfizioso con un figer food di tutto punto.
Perché questa insalata di cereali e verdure può essere gustata sia a freddo che a caldo; è versatile, gustosa e completa dal punto di vista nutrizionale.
Se non volete perdervi altri contenuti in anteprima, vi consiglio di iscrivervi alla mia newsletter. Adesso vi lascio con la ricetta!
Farro con zucchinette e feta greca: la ricetta
Ingredienti:
- 80 g di farro
- 2 zucchine
- 1 panetto di feta greca light
- 1/2 cipolla bianca
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Curcuma q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
- Noci tritate q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa, tagliate finemente la cipolla e fate un soffritto con un giro d’olio evo in una padella antiaderente.
- Unite le zucchine tagliate a tocchetti, condite con sale quanto basta e e lasciate cuocere dolcemente per circa 15 minuti circa (aggiungete dell’acqua se necesseario).
- A parte, iniziate la cottura del farro, scolate una volta cotto e lasciate raffreddare.
- Una volta cotte le zucchine ultimate con una spolverata di curcuma e pepe nero.
- Pronti tutti gli ingredienti, unite il farro alle zucchinette, alla feta greca tagliata a cubetti e alle noci tritate.
Se non apprezzate particolarmente il sapore della curcuma, nonostante sia ricca di molte proprietà benefiche, potete sostituirla con il curry o lo zafferano.