Crostata vegana

Crostata vegana

Vi presento la crostata vegana!

Nonostante sia nata in una terra che dal punto di vita della cultura alimentare è molto ricca di ingredienti di origini animale, il mio interesse per la cucina vegana è sempre stato molto forte. Forse, perché adoro sperimentare nuovi sapori e combinazioni sempre diverse.

La cucina vegana mi permette di farlo con ingredienti naturali e spesso rievocativi. Si, questa è proprio la parola giusta. Per me la cucina vegana è rievocativa e grazie agli insegnamenti di Carlotta – di Cucina Botanica – ho capito che non esiste solo un metodo di cucina, ma che ne esistono molteplici, anche più sostenibili.

Questa crostata vegana è frutto del corso di cucina vegana che ho frequentato in modalità online sulla nuova piattaforma e-learning Acadèmia (cliccate sulla parola per guardare il sito), creata dal team di Chef in Camicia per rendere gli insegnamenti della cucina facilmente accessibili. Sulla piattaforma sono presenti numerosi corsi oltre quello di Carlotta incentrati su: cucina giapponese, cucina pop, alta pasticceria ecc. Alla fine di ogni corso, viene rilasciato anche un attestato di partecipazione firmato dagli Chef di competenza. Chi non vorrebbe, per esempio, l’attestato di pasticceria firmato dal grande Iginio Massari?

Se decidete di acquistare l’abbonamento annuale – comprensivo di tutti i corsi – del costo di 99 euro potrete ottenere grazie al mio codice MANGIASANO20 uno sconto del 20%.

Crostata vegana: la ricetta

Ingredienti:

  • 180 g di farina di farro
  • 40 g di zucchero di canna (grezzo)
  • 5 g di lievito in polvere per dolci
  • 50 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. confettura (di nocepesca)

Procedimento:

  1. Per prima cosa, unire in una ciotola capiente gli ingredienti secchi e uniformare con un cucchiaio: farina, zucchero, lievito e sale.
  2. Unire a questo punto gli ingredienti liquidi, olio e acqua, e iniziare ad impastare il panetto di frolla delicatamente fino a quando non risulterà liscio e malleabile.
  3. Stendetelo tra due fogli di carta forno e ricavatevi con il fondo della vostra tortiera e un coltello la base della crostata rustica.
  4. Stendete la base sul fondo della tortiera già ben oleata e riempitela con la marmellata scelta.
  5. Avendo scelto una tortiera piccola di 18 cm, avevo a disposizione ancora della frolla per realizzare le strisce decorative che sono andata poi ad adagiare sulla crostata rustica.
  6. A questo punto, cuocete la crostata rustica in forno 180 gradi – in modalità forno statico – per 40 minuti.
  7. Aspettate che si raffreddi completamente e servite la vostra crostata rustica vegana.

Share This Post

More To Explore